Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali: VAS - VIA - AIA

Sei in:

Evento su "La nuova Direttiva VIA, obiettivi e problematiche per il recepimento"

PonGas - Nuova Direttiva VIA

30/10/2014

La Direzione per le Valutazioni Ambientali ha in corso l’organizzazione per il 26 novembre 2014 prossimo, di un Evento di informazione e sensibilizzazione relativo alla nuova Direttiva VIA e agli obiettivi e problematiche legate al suo recepimento.
 
L’evento, che si svolgerà a Roma presso l’ Auditorium del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, coinvolgerà, oltre alle Regioni e alle Amministrazioni centrali interessate dalle procedure di VIA, la Commissione Europea, gli esperti della Commissione europea VIA/VAS e la Commissione tecnica di Verifica dell’impatto ambientale VIA-VAS.
 
Obiettivo dell’evento è quello di  avviare una riflessione congiunta tra i vari soggetti interessati dal procedimento di VIA al fine di massimizzarne l’efficacia, in sede di recepimento della Direttiva anche attraverso il  confronto con  le esperienze europee in corso.
 
Nel caso specifico si parlerà di alcuni argomenti chiave per la VIA in Italia ovvero la qualità dei progetti e degli Studi di impatto ambientale, il coinvolgimento del pubblico e degli stakeholders nel procedimento e  il coordinamento tra le diverse amministrazioni coinvolte.
 
Uno spazio in particolare sarà dedicato alla delicata questione dei progetti transfrontalieri.
 
Il modulo di adesione e il programma dell’evento saranno a breve disponibili sul sito www.pongasminambiente.it.