Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali: VAS - VIA - AIA

Sei in:

L'Unione europea adotta la direttiva per la sicurezza delle attività petrolifere offshore

20130628_news_direttiva_off_shore

28/06/2013

Il 10 giugno 2013 è stata adottata la direttiva sulla sicurezza delle attività offshore relative a petrolio e gas e che modifica la direttiva 2004/35/CE. Le nuove disposizioni (inizialmente proposte come  regolamento) sono finalizzate a garantire i  più elevati standard di sicurezza per le piattaforme europee offshore riducendo il più possibile il verificarsi di incidenti connessi alle attività di esplorazione e coltivazione di idrocarburi e limitandone le conseguenze, attraverso interventi efficaci e tempestivi, per l'ambiente marino e per le popolazioni costiere.
Inoltre, la direttiva prevede regole per la trasparenza e la condivisione delle informazioni e la cooperazione tra gli Stati membri anche in termini di previsione dei rischi e di risposta alle emergenze in ambito transfrontaliero.
La nuova direttiva, che entrerà in vigore il ventesimo giorno dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea e che dovrà essere recepita dagli Stati membri entro due anni, si applica anche agli impianti esistenti ed alle attività in corso.