Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali: VAS - VIA - AIA

Sei in:

Direttiva VIA – Sentenze della Corte di giustizia europea

20130325_news_direttiva_via_corte_giustizia

25/03/2013

La Corte di giustizia dell'Unione europea è l'autorità giudiziaria dell'UE che assicura il rispetto delle norme comunitarie e la loro uniforme applicazione in tutti gli Stati membri. 
La Corte di giustizia ha un ruolo importante per la corretta attuazione della direttiva VIA e la conoscenza delle sentenze è quindi necessaria per una migliore comprensione dei suoi contenuti ed obiettivi. 
Periodicamente la Commissione europea pubblica rapporti che assemblano le decisioni più importanti della Corte di giustizia europea riguardanti la direttiva VIA discendenti da inadempienze degli Stati membri alle disposizioni della direttiva o da domande di pronuncia pregiudiziale presentate  alla Corte dagli Stati membri.
Il rapporto recentemente pubblicato “Environmental Impact Assessment - Rulings of the Court of Justice” contiene le dichiarazioni della Corte di giustizia in merito ai principi generali della direttiva VIA ed a specifici casi inerenti l’applicazione delle sue disposizioni, unitamente alle principali sentenze.