Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali: VAS - VIA - AIA

Sei in:

Valutazione d'Incidenza: aggiornamento Linee Guida della Commissione europea

20130301_news_lineeguida_va_vi

01/03/2013

L’articolo 6 della Direttiva Habitat è la fonte normativa di riferimento per la gestione e la protezione dei siti inclusi nella rete Natura 2000. Per i piani/programmi/progetti soggetti alle procedure di VAS e VIA la Valutazione d’ Incidenza è integrata nelle procedure di valutazione e riveste un ruolo fondamentale per individuare gli effetti negativi sull’integrità delle Zone Speciali di Conservazione (ZSC), delle Zone di Protezione Speciale (ZPS) e dei Siti di Importanza Comunitaria (SIC).

La Commissione Europea ha recentemente implementato le esistenti Linee Guida per l’applicazione dell’art. 6 della Direttiva Habitat fornendo approfondimenti e chiarimenti su specifici aspetti ed ha predisposto Linee Guida per specifici settori di attività (attività estrattive non energetiche, energia eolica, porti, acquacoltura, trasporti fluviali) ed habitat (estuari e zone costiere).

Tutti i documenti citati ed altra documentazione utile per i proponenti e le autorità competenti sono disponibili alla pagina web della Commissione Europea dedicata alle linee guida per la gestione dei siti Natura 2000.