Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali: VAS - VIA - AIA

Sei in:

Linee guida per la verifica di assoggettabilità a VIA: intesa della Conferenza Stato-Regioni e accordo sul regime transitorio ai sensi del D.Lgs. n. 281 del 1997.

MATTM - Logo

15/01/2015

Nel corso della riunione della Conferenza Stato-Regioni del 18 dicembre 2014, le Regioni e le Province autonome hanno espresso l’intesa sullo schema di decreto ministeriale recante “Linee guida per la verifica di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale dei progetti di competenza delle Regioni e delle Province autonome”, previsto dall’art. 15 del D.L. 91 del 2014.

A seguito dell’intesa, in data 8 gennaio u.s., lo schema di decreto è stato trasmesso dal Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio ai Presidenti di Camera e Senato per l’acquisizione del parere delle competenti Commissioni parlamentari.

Nella medesima riunione la Conferenza Stato-Regioni ha altresì adottato, nelle forme dell’accordo ai sensi del D.Lgs. n. 281 del 1997, una nota esplicativa sul regime transitorio in materia di verifica di assoggettabilità a VIA, nelle more dell’entrata in vigore del decreto recante le Linee Guida.

 

Documenti di riferimento:

 TitoloDimensione
Documento pdf Intesa su uno schema di decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, recante "Linee guida per la verifica di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale dei progetti di competenza delle Regioni e delle province autonome (allegato IV alla parte seconda del decreto legislativo n. 152 del 2006, e successive modifiche ed integrazioni) 104 kB

Documento pdf Accordo tra Governo, Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano in sede di Conferenza Stato-Regioni - Nota esplicativa sul regime transitorio in materia di verifica di assoggettabilità a VIA 72 kB