Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali: VAS - VIA - AIA

Sei in:

Avviata la fase di Scoping per la Valutazione Ambientale Strategica del Piano per la Transizione Energetica Sostenibile delle Aree Idonee (PiTESAI)

MATTM - Logo stella

04/03/2021

Il giorno 11 febbraio 2021, la Direzione generale per le infrastrutture e la sicurezza dei sistemi energetici e geominerari - Ministero dello Sviluppo Economico – MiSE ora MiTE, in qualità di autorità procedente/proponente, ha presentato l'istanza per l'avvio della fase di scoping del Piano per la Transizione Energetica Sostenibile delle Aree Idonee (PiTESAI).

Successivamente al rilascio della procedibilità dell'istanza da parte della Direzione generale per la crescita sostenibile e la qualità dello sviluppo (DG CreSS), quale Autorità competente per la VAS, la DG ISSEG del MiTE, ha trasmesso, il 2 marzo 2021, il Rapporto preliminare ai Soggetti competenti il materia ambientale ed avviato la fase di scoping. Tale fase è finalizzata a definire la portata ed il livello di dettaglio delle informazioni da includere nel Rapporto ambientale.

L'art. 11-ter della Legge 11 febbraio 2019, n. 12 prevede l'adozione del Piano per la transizione energetica sostenibile delle aree idonee (PiTESAI). Il PiTESAI è lo strumento di pianificazione generale delle attività minerarie sul territorio nazionale, volto ad individuare le aree dove sarà possibile svolgere o continuare a svolgere le attività di ricerca, prospezione e coltivazione degli idrocarburi in modo sostenibile.

É stabilito un tempo di 60 giorni per la presentazione dei contributi da parte dei Soggetti competenti in materia ambientale, a partire dal 2 marzo 2021.

Le osservazioni al Rapporto Preliminare dovranno essere inviate all'indirizzo dell'Autorità competente per la Valutazione ambientale strategica, ovvero la DG CreSS: cress@pec.minambiente.it