Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali: VAS - VIA - AIA

Sei in:

Progetto CReIAMO PA - Modulo formativo "Qualità della documentazione tecnica in materia di Valutazione di Impatto Ambientale" - Potenza 8-9 ottobre 2019

CReIAMO_PA_MSC_Potenza_8-9ott2019

07/10/2019

Nelle giornate dell’8 e 9 ottobre si terrà a Potenza un modulo formativo che avrà ad oggetto la disciplina in materia di Valutazione di Impatto Ambientale, con particolare attenzione alla qualità della documentazione da presentare a corredo delle istanze di valutazione preliminare, di verifica di assoggettabilità a VIA e di VIA.

L'evento formativo è dedicato ai funzionari della Regione Basilicata, agli altri soggetti coinvolti a diverso titolo nelle attività istruttorie per il rilascio dei relativi provvedimenti ed ai professionisti iscritti all’Ordine regionale dei Geologi e agli Ordini degli Ingegneri, degli Architetti, dei dottori Agronomi e Forestali delle Province di Potenza e Matera.

L'iniziativa verrà realizzata in attuazione della Linea di intervento LQS1 - "AQS1.1 Rafforzamento delle competenze e qualità della documentazione tecnica” nell’ambito del progetto CReIAMO PA - Competenze e Reti per l’Integrazione Ambientale e per il Miglioramento delle Organizzazioni della PA".

Il modulo formativo, della durata di una giornata, verrà proposto e replicato nelle due giornate e si terrà a Potenza, presso la sede della Regione Basilicata di Via Vincenzo Verrastro 9 - Sala Inguscio, dalle ore 9.00 alle ore 16.30.

Programma

Presentazioni

dott.ssa Emilia Piemontese – Dirigente Ufficio Compatibilità ambientale, Dipartimento Ambiente ed Energia Regione Basilicata

"Introduzione alla disciplina regionale di recepimento del D.Lgs. 104/2017 (D.G.R. n.46 del 22/01/2019)"

 

ing. Floriana Federica Ferrara  - Assistenza tecnica Sogesid - Div. II della Direzione Generale per le valutazioni e le autorizzazioni ambientali del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare

"La procedura di valutazione preliminare (art. 6, comma 9, D.Lgs. 152/2006)"

 

dott. Massimo Macchiarola, Esperto in Valutazioni ambientali – Collaboratore ARPA Molise

"La qualità della documentazione per la procedura di verifica di assoggettabilità a VIA: lo Studio Preliminare Ambientale"

 

dott. Agr. Antonio Boggia, Prof. Ordinario Università degli Studi di Perugia

"La qualità della documentazione per la procedura di Valutazione di impatto ambientale: lo Studio di Impatto Ambientale"