Environmental Assessments and Authorizations: SEA - EIA - IPPC Permit

You are in:

Centrale termoelettrica di Porto Corsini (RA) - progetto di installazione di un sistema di immagazzinamento di energia elettrica (ESS)


General information

Work: Centrale di Porto Corsini (RA)

Project: Centrale termoelettrica di Porto Corsini (RA) - progetto di installazione di un sistema di immagazzinamento di energia elettrica (ESS)

Description: Il progetto prevede l'installazione di un sistema di accumulo di energia a batterie (ESS - Energy Storage System) di taglia massima fino a 52 MWe, destinato ad essere installato nella Centrale termoelettrica "Teodora" di Enel Produzione S.p.A. di Porto Corsini ubicata nel Comune di Ravenna (RA). Il trend di crescita che negli ultimi anni ha caratterizzato il settore delle energie rinnovabili ha comportato una modifica dei requisiti richiesti per la stabilità della rete del sistema elettrico. Una delle modalità per rispondere a questa esigenza consiste nell'installazione di sistemi di immagazzinamento dell'energia elettrica in grado di fornire immediatamente la potenza richiesta in rete. L'impianto BESS è progettato per offrire servizi di dispacciamento alla rete. Il sistema BESS verrà impiegato per migliorare la stabilità della rete mediante servizi di regolazione di frequenza e di bilanciamento.

Developer: ENEL Produzione S.p.A.

Project type: Thermal power plant

Other projects related to the same work: Show / Hide

Territories and marine areas

Regions: Emilia Romagna

Provinces: Ravenna

Municipalities: Ravenna

Marine areas: None

Select procedure

Procedure Procedure Code Starting date Stage of the procedure
Preliminary assessment 4719 06/06/2019 Concluded Procedure details Documents