Environmental Assessments and Authorizations: SEA - EIA - IPPC Permit

You are in:

Progetto CReIAMO PA - Modulo formativo dedicato alle Valutazioni ambientali - Regione Siciliana - Catania, 29-30 gennaio 2020

CREIAMO_PA_MSC_Catania_29-30gennaio2020

16/01/2020

Il modulo formativo, rivolto ai funzionari della Regione Siciliana e delle amministrazioni provinciali e comunali, ai tecnici dell’ARPA, agli iscritti agli ordini professionali degli ingegneri, degli architetti, dei dottori agronomi e forestali e dei geologi e ai soggetti coinvolti nei processi di valutazione ambientale, si terrà a Catania presso il Palazzo della Regione -via Beato Bernardo 5 nelle giornate del 29 e 30 gennaio 2020.

La prima giornata, il 29 gennaio 2020, sarà dedicata alla Valutazione Ambientale Strategica della Pianificazione Urbanistica.

La seconda giornata, il 30 gennaio 2020, sarà dedicata agli aspetti procedurali e tecnici della Valutazione di Impatto Ambientale.

L’iniziativa si colloca nell'ambito del progetto CReIAMO PA del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Linea di Intervento LQS1 Valutazioni ambientali “Azioni per il miglioramento dell’efficacia dei processi di VAS e di VIA relativi a programmi, piani e progetti”.

Programma 29 gennaio 2020

Programma 30 gennaio 2020

Presentazioni

Arch. Paola Andreolini, Esperto in programmazione e valutazioni ambientali

"Aspetti procedurali e tecnici del processo di Valutazione Ambientale Strategica"

"Il Rapporto Ambientale: le valutazioni di coerenza e degli effetti, l’analisi delle alternative e le misure di monitoraggio"

  

Alfredo Manzi, Regione Umbria, Direzione regionale Ambiente, Servizio Valutazioni ambientali, Sviluppo e sostenibilità ambientale

"Esperienza della Regione Umbria sulla costruzione della sostenibilità nella pianificazione urbanistica"

  

Avv. Omar Hagi Kassim, Esperto Unità Tecnica Specialistica Sogesid

"Il Provvedimento autorizzatorio unico regionale ai sensi dell’art. 27 bis D. Lgs. 152/2006: principali novità per il Proponente e per le Amministrazioni competenti al rilascio dei titoli abilitativi"

 

Arch. Guglielmo Bilanzone, Esperto in valutazioni ambientali

"La procedura di verifica di assoggettabilità a VIA: lo Studio Preliminare Ambientale e l'applicazione del DM 52/2015 (criteri e soglie)"

"La procedura di Valutazione di impatto ambientale: lo Studio di Impatto Ambientale, il Progetto di Monitoraggio Ambientale e la Sintesi non tecnica"